Hoopers


Il Responsabile nazionale del settore Cinofilia di CSEN, in risposta a diverse richieste di includere la disciplina dell'Hoopers all'interno delle discipline praticate da CSEN, ha dato incarico a Stefano Chiriatti ed Irene Magni, di occuparsi della disciplina all'interno dell'Ente.

Stefano ed Irene, dopo aver stilato un regolamento prendendo spunto da regolamenti internazionali adottati da altre nazioni, hanno provato a risolverne alcune criticità emerse. In particolare, pur mantenendo il focus sull'aspetto ludico ed educativo della disciplina nelle classi più basse, hanno ritenuto di aggiungere un ulteriore livello che incrementasse la componente competitiva e tipicamente sportiva.

In questo caso la competizione è da intendersi nell'accezione più positiva del termine e funge da stimolo per i praticanti.
Il confronto competitivo è anche un importante feedback per il binomio concorrente, utile per valutare il proprio livello di preparazione ed individuare i punti deboli su cui è necessario lavorare e migliorare.

L'aggiunta di questa componente è infatti un aspetto che è stato riscontrato anche nei regolamenti adottati da altre nazioni.

Stefano ed Irene nelle prossime settimane hanno il compito, insieme al Responsabile nazionale CSEN Cinofilia, di costruire un gruppo di lavoro con persone di fiducia che intendono impegnarsi nella crescita e diffusione di questa disciplina che, rappresentando un interessante alternativa/complemento all'Agility Dog, è in grande crescita suscitando la curiosità e l'interesse di sempre più persone.

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente i responsabili:

   hooperscsen@gmail.com

                                                                                             Massimo Perla: info@massimoperla.org
                                                                                             Stefano Chiriatti: 345 2297565
                                                                                             Irene Magni: 328 0997426