Settore Formazione Csen Sport Acquatici

Formazione settore Sport Acquatici Csen     
 
L'Operatore Sport Acquatici (OSA) indica la persona che da neofita si avvicina al mondo della cinofilia acquatica, ha mansioni di tipo organizzativo e affianca Tecnici e Formatori nel lavoro di allenamento ordinario e svolgimento di gare, corsi o eventi cinofili acquatici. E’ quindi il primo importante step per formare correttamente tutte le persone interessate al settore. 
Per diventare Operatore Sport Acquatici è necessario partecipare ad un corso specifico (1modulo) e superare con esito positivo un esame. Inoltre come parte pratica deve partecipare in qualità di tirocinante a tre gare nazionali.
 Il CSEN organizza corsi per Operatore Sport Acquatici secondo le linee guida riportate al capitolo (C) del presente disciplinare.
 
 
 
Tecnico Sport Acquatici (TSA) è una qualifica specifica del settore Sport acquatici. Il Tecnico si occupa della preparazione tecnica e atletica del binomio, della valutazione e risoluzione di tutte le problematiche che si possono riscontrare nell'elemento acqua.
Per diventare Tecnico Sport Acquatici è necessario essere in possesso della qualifica di Educatore Cinofilo e OSA, frequentare il corso specifico per Tecnici di disciplina (2 moduli) e superare il relativo esame di qualifica. Inoltre dovrà formare e far partecipare ad una gara nazionale almeno 5 binomi.
 
 
 
Formatore Sport Acquatici (FSA) abilita alla funzione di docente in materie tecniche ai corsi di formazione riconosciuti dal CSEN. Si ottiene dopo almeno cinque anni di attività con la qualifica tecnica di Istruttore Cinofilo e con il superamento dell’esame per Formatore. Il CTNF organizza i corsi per la preparazione all’esame per Formatore come da linee guida riportate nel capitolo (C) del presente disciplinare.

 
 
Giudice Sport Acquatici (GSA) è una qualifica che abilita a giudicare gare e competizioni (arbitraggio) regolamentate dal Settore Cinofilia del CSEN. E' necessario essere TSA esperto e partecipare ad un corso specifico con relativo superamento dell'esame. Inoltre deve svolgere tre gare nazionali da tirocinante in presenza di un giudice esperto.


 
Operatore Sport Acquatici
 

Parte Teorica
·      L'Operatore di Sport Acquatici
·      L’elemento acqua
·      Aspetti di Fisica dei liquidi
·      Teoria del movimento
·      Nozioni di base del Galleggiamento
·      Corretto avvicinamento all’acqua (da terra)
·      Approccio all’elemento acqua
·      Sviluppo e fasi
·      Età sensibili
·      Locomozione in acqua Conduttore-Cane
·      Aspetti di sicurezza in acqua
·      Primo Soccorso Veterinario
·      Aspetti sportivi e agonistici
 
Pratica In Piscina
 
 
 
 
 
Tecnico Sport Acquatici
 

Parte Teorica
·      Il Tecnico Sport Acquatici
·      La piscina: tipologie, attività, condizioni ambientali, norme e controlli
·       L’organizzazione dell’attività didattica
·      Nozioni di base del Galleggiamento
·       Riscaldamento pre-natatorio
·      Capacità Motorie
·      Costruzione delle abilità natatorie
·      La comunicazione in acqua
·      Il movimento in acqua Conduttore-Cane
·      Miglioramento muscolare e propriocettivo
·      Lavoro cognitivo in acqua
·      Performance sportiva
·      Freestyle
·      Speed Water
·      Splash dog
·      Sport acquatici Sac
Pratica In Piscina