Corso Tecnici: programma, modalità per organizzarlo

Nel 2018 partiranno i corsi per TECNICI di DOG BALANCE CSEN.

Vista l'innumerevole richiesta di informazioni, di stage e lezioni per conoscere e approfondire l'importanza della ginnastica propriocettiva per il cane, abbiamo pensato che era giunta l'ora di creare figure professionali che potessero soddisfare queste innumerevoli richieste.

Nel corso saranno toccati e sviscerati argomenti che partiranno dalla morfologia e anatomia del cane, posturologia e meccanica del movimento per poi arrivare all'uso degli attrezzi propriocettivi, quali usare e come, alla ginnastica propriocettiva per cuccioli, cani anziani e adulti, alla preparazione per cani sportivi (distinguendo i vari sport cinofili) e al benessere emotivo che con questi esercizi possiamo dare al cane.

I weekend di lavoro saranno 6 piú un giorno per l'esame finale, che verterá su una prova scritta e una pratica.

La prova pratica vedrà lavorare gli allievi sia con il proprio cane che con cani non conosciuti.

I docenti del corso sono figure altamente qualificate, che giá collaborano fra loro da tempo, uniti per dare un'unica impronta importante e la stessa metodologia da seguire.

Tra loro veterinari specializzati in fisioterapia, osteopati della scuola I.F.O.A. (Istituto Formazione Osteopatia Animale) e responsabile nazionale del Dog Balance Csen, la prima persona ad avere portato la ginnastica propriocettiva in Italia.


Per maggiori info consultare qui sotto o mandare una mail a: [email protected]

 

CORSO TECNICI DOG BALANCE CSEN DI 1° LIVELLO 

32 ore di teoria
64 ore di pratica
16 ore di tirocinio obbligatorio

Esame finale teorico e pratico

Docenti: veterinari fisioterapisti, osteopati, tecnici di Dog Balance Csen e Responsabile Nazionale Dog Balance Csen

L’esame finale, che comprende sia la teoria che la pratica, si svolgerà in un giorno solo, circa 1 mese dopo la fine del corso. 

Non potrà essere dichiarato Tecnico di 1° livello colui che non supera l’esame finale, anche se ha frequentato tutto il corso. 

Sarà ammesso all’esame finale solo chi avrà frequentato tutto il corso e anche totalizzato 16 ore di tirocinio pratico, da effettuare in accordo coi docenti. 

I livelli di Tecnico Dog Balance Csen sono tre. Per accedere al 2° livello occorre avere superato l’esame del primo, per accedere al 3° avere frequentato il secondo. Il 2° livello e 3° livello sono dei Master formativi di 16 ore ciascuno (1weekend). 

Il corso è aperto a chiunque previo invio di curriculum ([email protected] e in copia al centro cinofilo dove interessa il corso) per valutare le competenze cinofile del richiedente.

Il rilascio del diploma e tesserino tecnico (previo superamento esame finale) sará automatico (il Diploma verrá spedito a casa direttamente dallo Csen) per gli educatori/operatori/istruttori Csen.

Chi non sia in possesso della qualifica di Operatore/Educatore/Istruttore Cinofilo CSEN, dovrá frequentare obbligatoriamente un modulo integrativo e propedeutico di durata 16 ore, che verrá organizzato e svolto dal Comitato organizzatore del Corso per Tecnici.


Docenti del Corso:

Annalisa Badi – Responsabile Nazionale Dog Balance Csen / ideatore e fondatore della prima ginnastica propriocettiva in Italia, il Dog Balance Fit® 

Dr. Veterinario Fisioterapista Lorenzo Saviniesperto in riabilitazione dei piccoli animali e preparazione atletica dei cani sportivi 
Un esperto in Osteopatia Animale diplomato EDUCAM I.F.O.A. (Istituto di Formazione in Osteopatia Animale)

 

Locandina Dog Balance

PROGRAMMA DEL CORSO

PARTE TEORICA

*   Elementi di anatomia Muscolo – Scheletrica
*   Elementi di cinognostica 
*   Elementi di Osteopatia e Fisiologia
*   Andature
*   Posture e analisi posturali
*   Posture ed emozioni: correlazione tra atteggiamento posturale e stabilità emotiva 
*   Propriocezione e propriocettori
*   Sensibilità propriocettiva e sistema tonico-posturale
*   La ginnastica propriocettiva come allenamento corporeo ed emotivo Gli attrezzi propriocettivi: quali e come usarli 

PARTE PRATICA

*   Esercizi propriocettivi per cane Puppy, Junior, Senior: analisi degli attrezzi e dei percorsi
*   Esercizi livello base per cane Adult: quali attrezzi scegliere
*   Analisi delle posture sugli attrezzi propriocettivi
*   Cani timorosi, chiusi, insicuri e cani attivi, iperattivi: come la ginnastica propriocettiva può aiutare
*   Esercizi a scelta degli attrezzi a seconda dei casi e dei soggetti
*   Esercizi di preparazione e allenamento per cani che praticano o praticheranno Sport ad Alto impatto (come Agility Dog, Disc Dog, Dog Dance, Flybal, etc...)
*   Esercizi di preparazione e allenamento per cani che praticano o praticheranno Sport a basso impatto (Obedience, Rally Obedience, Sheepdog, Retrievering, Canicross, Scootering, Bikejoring, Attività NAtatorie, ricerca in superficie, Ricerca su macerie, Courcing, etc...)

 

MODALITA' PER ORGANIZZARE UN CORSO TECNICI

Per ospitare e organizzare un corso tecnici è necessario avere a disposizione anche un coperto  di misure minime 12 x 6 mt circa.

Il terreno può essere prato o erba sintetica.

Nel caso di mattonelle o sabbia si renderá necessario la copertura del fondo con tappeti antiscivolo, moquette o altro similare.

È importante avere anche un videoproiettore da collegare al pc e un collegamento internet.

Sará il campo ospitante ad avere la gestione delle iscrizioni e dell'organizzazione del corso durante tutti i weekend.

I docenti si occuperanno esclusivamente del loro ruolo di insegnamento, al fine di concentrarsi al meglio sulla buona riuscita del corso.

I campi che vorranno organizzare il corso tecnici, dovranno essere in possesso, per un lavoro ottimale, dei seguenti attrezzi propriocettivi:

 



-     1 Total Balance
-     2 Balance Pad
-     1 cuscino physio Sit XL
-     2 Peanut 75 cm
-     1 Torpedo ball 45x80
-     1 Torpedo ball 65x100
-     1 Trampolino
-     12 coni forati h 51 cm
-     6 aste
-     2 balance bar
-     1 Tapis Roulant mis. Large
(con sponde laterali alte, morbide e
amovibili - tipo Dog Pacer)


I campi che non ne siano giá in possesso, potranno trovare questi articoli su www.fisiodog.it, mail: [email protected] (contatto fb: Fisiodog Giulia)

 

Per qualunque info scrivere a: [email protected]