Dog Balance CSEN

         


          Csen Cinofilia non si ferma mai! Sempre attenta al benessere animale, è lieta e fiera di annunciare una novità assoluta nell’ambito cinofilo ossia l’inserimento al suo interno del DOG BALANCE, la propriocezione e il benessere del cane a 360°.

          Il DOG BALANCE, fortemente voluto da Massimo Perla, nasce con l’esigenza di creare una disciplina atta a potenziare muscolarmente il cane, di attivarlo mentalmente, di andare ad agire sul suo equilibrio psico-fisico e sistemarlo dal punto di vista funzionale e vede l’unione sinergica di un team di esperti di vari settori che, collaborando tra loro, mirano all’ottenimento di uno status ottimale del cane in tutti i suoi aspetti.

         
Il team DOG BALANCE è formato dalla collaborazione delle seguenti figure professionali:
-        Annalisa Badi, Responsabile Nazionale Dog Balance Csen, Istruttore Cinofilo e Formatore, ideatrice del Dog Balance Fit , la prima ginnastica propriocettiva per cani comparsa in Italia, e istruttore di Ginnastica Propriocettiva e Posturale.
-        Dr. Lorenzo Savini, veterinario fisioterapista, specializzato nella riabilitazione di cani sportivi, tecniche di stretching e di massaggio, agopunturista.
-        Istituto di Formazione in Osteopatia Animale IFOA (al suo interno annovera il dr. Giusva Gregori, Direttore Didattico e altri professionisti esperti in Osteopatia Animale)
-        Dott.ssa Valeria Migliaccio, veterinario fisioterapista, specializzata nella riabilitazione del cane sportivo e dei cani neurologici, tecnico di 2° livello del Dog Balance Fit CSEN.
          
          Questo team vuole essere un supporto concreto e un valido aiuto sia per il cane sportivo, più soggetto a contratture o a possibili traumi dovute alle continue sollecitazioni muscolari e tendinee per le attività svolte (e che necessita quindi di una adeguata preparazione muscolare e di aiuto o controllo da parte di esperti in osteopatia animale e veterinari fisioterapisti), sia per il cane che non pratica nessuna disciplina particolare, ma ha necessità di migliorare la sua relazione col proprietario, di aumentare la sua autostima o la sua concentrazione.

          Il DOG BALANCE, oltre al team di esperti a disposizione, offre un programma didattico articolato come Stage, Workshop, giornate formative ed un interessatissimo Corso Tecnici su 3 livelli, utile e necessario per formare figure professionali che vorranno insegnare o solo approfondire questa disciplina.
Non meno stimolante è il Circuito Gare, che vede confrontarsi e competere binomi su percorsi percettivi, sensoriali, di coordinazione ed esercizi propriocettivi.
Insieme all'allenamento del cane, una sezione è dedicata anche alla preparazione atletica in propriocezione della persona, People Balance Fit, per unire sempre di più il binomio cane-conduttore e allenarlo sia fisicamente che mentalmente.

          Annalisa e il suo team da tempo stanno portando avanti questa disciplina, allenando in propriocezione cani sportivi, cani paurosi, cani iperattivi, cani con bassa autostima, cani mordaci, cani giovani, cani cuccioli e anziani, cani sedentari che, grazie a questa ginnastica, hanno ottenuto e stanno ottenendo grandissimi benefici.

Annalisa Badi: “Ringrazio di cuore Csen e Massimo per questa opportunità. Credo fermamente in questo team e credo che la ginnastica propriocettiva possa essere veramente d’aiuto in molteplici casi. E’ divertente, favorisce il rapporto cane-proprietario, dona al cane consapevolezza del suo corpo, autostima, concentrazione e lo potenzia muscolarmente; ovvio che, come tutte le discipline sportive e ginniche, occorre farla eseguire al cane correttamente, non ci si può improvvisare perché non è né immediata né semplice; ma con le gare e il corso tecnici spero di dare le giuste basi per eseguirla e insegnarla nel modo esatto. E come dico ormai da tempo… Buon Dog Balance a tutti!!”