Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca su "Ulteriori Informazioni".
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento ne acconsenti l'uso.
Accetta

CSEN Cinofilia

Lo sport per te e il tuo cane

Report Gare

  • Admin
  • Pagina
Gara dell'8 ottobre 2017

Valdichiana (SI) presso Centro Cinofilo Valdichiana - Gara nazionale e regionale Toscana
Giudice: Gioia Garzini
Binomi presenti: 29


Domenica si è svolta la gara presso il campo di Monica Mencarelli a Valdichiana, i 29 concorrenti si dividevano nei gradi GE G1 G2 G3 e 1 GP. Noto con piacere ancora un alto livello del grado GE, quindi dei nuovi partecipanti. Una pipì sul percorso di grado G1 compromette qualche esecuzione di concorrenti successivi, ma non di tutti, ho deciso di non muovere nulla all'interno del grado stesso, ho spostato per quel che potevo i successivi, ma un paio di concorrenti ha comunque incontrato difficoltà. Ho proprio per questo detto due parole tra un grado e l'altro e spiegato che può succedere e che soprattutto nei gradi senior anche questo fa parte della gara.
Gioia Garzini

Gara del 24 settembre 2017

Riccione (RN) presso Centro Cinofilo Lago Riviera - Gara nazionale e regionale Emilia Romagna
Giudice: Cesare Paparo
Binomi presenti: 29


Si è svolta presso la spiaggia PLAYA DEL SOL di Riccione la gara organizzata dal centro cinofilo LAGO RIVIERA. Ventotto binomi iscritti, tutti i gradi presenti tranne il GJHA. Iniziata alle ore 10, conclusa verso le ore 14 premiazioni comprese. Da segnalare che il grado JHE l'ha giudicata Balestra Sara perchè gareggiava mia figlia e che nella categoria SPECIAL erano presenti ben cinque binomi.
Cesare Paparo

Gara del 23 luglio 2017

Brugherio (MB) presso Centro Cinofilo Officina del cane - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Simona Cantamessa
Binomi presenti: 51


Abbiamo iniziato alle ore 8.30 e concluso alle 12.30. Grazie all’ottima organizzazione e disponiblità di tutto lo staff per la collaborazione e precisione nel dare una mano per la preparazione dei campi e non far mancare nulla ai partecipanti ma soprattutto per aver messo a disposizione gratuitamente l’utilizzo della piscina. Questo ha fatto si che i concorrenti, ma soprattutto i loro cani, sopportassero il forte caldo della giornata. Ho visto dei bei binomi e anche una grande sportività tra concorrenti.
Simona Cantamessa

 

Gara del 9 luglio 2017

Parma presso Centro Cinofilo La Giostra di Paco - Gara nazionale e regionale Emilia Romagna
Giudice: Cesare Paparo
Binomi presenti: 20


Ottima accoglienza, forte entusiasmo (centro che da poco tempo si dedica alla rally obedience), venti binomi iscritti, un buon numero considerando il fatto che in Emilia ci sono pochi club che praticano la rally. La gara è iniziata puntualmente alle ore 18 e si è conclusa alle ore 20:30, premiazioni comprese, i gradi presenti erano tre (GE, G1 e G2).
Cesare Paparo


Gara del 24 giugno 2017

Rimini presso Centro Cinofilo Lago Riviera - Gara nazionale e regionale Emilia Romagna
Giudice: Cesare Paparo
Binomi presenti: 40


Si è svolta al centro cinofilo Lago Riviera l'ultima  gara, prima delle Promesse, per l'Emilia Romagna. Presenti tutti i gradi tranne il GPJ. Da segnalare la presenza di numerosi ragazzi divisi tra GJHA e GJHE. Inoltre nella categoria special (GJH2) hanno debuttato con successo due ragazzi con delle disabilità cognitive. Il  GJHE l'ha giudicato Sara Balestra perchè in questo grado partecipa mia figlia. A fine gara e prima delle premiazioni è stata resa nota la squadra che rappresenterà l'Emilia Romagna, Toscana e Umbria alle "FINALI PROMESSE"  per il trofeo a squadre.
Cesare Paparo


Gara del 20 maggio 2017

Trecase (NA) presso Centro Cinofilo Mount Vesuvius - Gara nazionale e regionale Campania
Giudice: Irene Magni
Binomi presenti: 27


La gara ha visto affrontarsi ben 27 binomi che per la Campania rappresentano un buon successo! Lo staff del campo sempre gentile e disponibile mi ha aiutato affinché tutto fosse pronto nei tempi stabiliti. Una bella giornata di sole con tanto vento che ha tenuto freschi i cani ha reso il tutto perfetto. Ho visto notevoli miglioramenti specie nei gradi avanzati; non ho appunti da muovere.
Irene Magni



Gara del 1° maggio 2017

Torrita di Siena (SI) presso Centro Cinofilo Valdichiana - Gara nazionale e regionale Toscana
Giudice: Gioia Garzini
Binomi presenti: 28


l primo maggio si è svolta la gara di rally-o presso il Centro Cinofilo Valdichiana, in contemporanea con la gara di obedience. Tutto si è svolto in serenità e in armonia, hanno gareggiato 28 concorrenti in un clima di collaborazione e spirito sportivo che contraddistingue ormai tutte le gare di rally-o di questa area geografica! Complimenti a tutti i partecipanti.
Gioia Garzini

 

Gara del 30 aprile 2017

Chieti presso Centro Cinofilo Aventino - Gara nazionale e regionale Abruzzo
Giudice: Cristina Priore
Binomi presenti: 21


Domenica 30 Aprile si è svolta a Casoli, in provincia di Chieti, la prima gara di Rally organizzata dal Centro Cinofilo Aventino. L'emozione è stata tanta: la voglia da parte delle organizzatrici di fare bene e non fare mancare niente ai partecipanti, tanti nuovi binomi alla primissima gara, la mia prima gara da giudice in autonomia. I binomi che hanno partecipato alla manifestazione erano per la maggior parte in GE e G1 più 1 GP, 1 JHA e 1 JHE. Vista la presenza di tanti binomi alla prima espererienza ho optato per un percorso facile, alla portata di molti, un po' più elaborato il percorso per il G1 e JHE che già da un po' più di tempo partecipano a gare di rally. I binomi presenti erano quasi tutti abruzzesi, segno di una costante crescita di questa disciplina nella regione, più 4 binomi proveniente dal Centro Cinofilo Divertisi a 6 zampe di Artena (RM). La gara è iniziata alle ore 10.00 come da programma ed è terminata alle ore 12.30. Si è svolta su un unico campo. Alcuni binomi soprattutto in esordienti hanno avuto delle difficoltà (diverse pipì in campo hanno determinato l'eliminazione di alcuni di loro purtroppo) ma hanno mantenuto sempre un atteggiamento positivo nei confronti dei loro cani dimostrando anche una grande attenzione al benessere dei loro amici e non hanno comunque mai manifestato la voglia di abbandonare portando a termine comunque il proprio percorso. Queste premesse fanno ben sperare per la cinofilia abruzzese e credo che vedremo presto questi binomi di nuovo in campo.
Cristina Priore

 

Gara del 23 aprile 2017

Perugia presso Centro Cinofilo Speeddog - Gara nazionale e regionale Umbria
Giudice: Alessandro Panza
Binomi presenti: 36


Il mio debutto di giudice di rally obedience è stato facilitato dalla squisita disponibilità e accoglienza del Centro Cinofilo Speed dog e dalla preparazione e sportività di tutti i binomi in gara.
Notevole è stata la partecipazione, 36 binomi, primato di presenze nella regione Umbria, presenti tutti i gradi - tranne i GP e GJHE -, concorrenti provenienti oltre che dall'Umbria, anche dalla Toscana e dal Lazio.
Grazie all'efficiente organizzazione, che ha predisposto due campi, che hanno lavorato alternativamente, la gara ufficiale si è conclusa alle ore 13,00.
Al fine di prolungare questa piacevole giornata, è stato deciso di mettere a disposizione di tutti coloro che volevano continuare a divertirsi, un percorso di speed race, nel quale è stato assolutamente protagonista il più giovane concorrente, Filippo De Martino con Curry, il meritato vincitore di questa competizione e del grado GJHA.
Questa piacevole domenica di gara si è conclusa intorno alle ore 14.00!
Alessandro Panza



Gara del 17 aprile 2017

Verona presso Veronadogs - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Patrizia Aguiari
Binomi presenti: 49


Questa Pasquetta è stata veramente generosa. La notte precedente aveva fatto un temporale con lampi e tuoni e trombe d’aria e tempesta. La mattina invece abbiamo avuto un tempo veramente ideale con brezza fresca e sole limpido molto apprezzato dai cani impegnati nelle gare.
La gara si è svolta senza intoppi e nonostante i 49 iscritti abbiamo terminato le premiazioni intorno alle 14, nonostante anche la presenza di due cagnoline in calore in due gradi diversi che hanno gareggiato alla fine della competizione.
I partecipanti sono stati corretti e soprattutto preparati e sereni.
Un grazie veramente sentito agli organizzatori: Marco e Michela e a tutto il loro staff per la professionalità e per l’accoglienza veramente lodevole.
Patrizia Aguiari


Gara del 2 aprile 2017

San Vendemiano (TV) presso All the dreams dog school - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Irene Panizzolo
Binomi presenti: 33


La gara si è svolta in una bellissima domenica di sole c/o il Centro All Dreams Dog School di San Vendemiano (TV) nel migliore dei modi, una giornata primaverile. 33 binomi iscritti presenti nelle classi: G3,G2,G1,GE,GV. Durante la gara c’è stato un bellissimo lavora del team All Dreams Dog School che ha permesso che non ci fossero tempi di pausa tra una classe e l’altra e che i partecipanti potessero essere seguiti al meglio. Era presente una segreteria attiva pronta ad aggiornare i risultati delle singole categorie, esibendoli tempestivamente nella bacheca posizionata fuori dal campo di gara. Il gruppo aveva previsto un punto ristoro per i partecipanti rendendo tutto molto più familiare e amichevole la situazione.
I concorrenti molto contenti hanno richiesto altre gare c/o il centro All Dreams Dog School.
Il gruppo organizzatore ha previsto dei premi gastronomici: caciotte e simpatico portachiavi per tutti i partecipanti e per i podi medaglie per i primi tre classificati, caciotte e bottiglie di vino.
Molto felice di aver potuto esser il giudice in questa bellissima giornata.
Irene Panizzolo


Gare del 18 dicembre 2016

Quinto Vicentino (VI) presso VI Dog - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Patrizia Aguiari
Binomi presenti: 


Ancora una volta devo ripetere i miei più grandi complimenti a Genny, a Giuseppe e a Paolo e a tutti i collaboratori per l’organizzazione a dir poco, perfetta. Paolo in particolare è stato un valido aiuto giudice nonostante le sue preoccupazioni per Maria Cristina che non stava bene e che spero ora si sia ripresa bene. Il campo di gara era perfetto, al coperto e anche riscaldato: una cuccagna!
Giudicare in queste condizioni è facile e divertente, così che nonostante i 60 iscritti alla gara, la presenza di iscritti in tutti i Gradi previsti nella Rally O, una cagnolina in calore in G2 per la quale abbiamo messo giù una seconda volta il percorso, abbiamo finito le premiazioni intorno alle 15. La gara si è svolta senza intoppi anche per merito della stragrande maggioranza dei partecipanti veramente preparati.
Nei Pre Junior ha debuttato una giovanissima bambina che mi sembra si sia divertita, spero tanto da voler tornare a fare altre esperienze di gara!
Prima delle premiazioni Jenny ha letto una lettera di celebrazione della sua cagnolina venuta a mancare appena qualche giorno prima, ci siamo tutti emozionati anche perché in queste occasioni oltre alla piccola cagnolina ogni uno di noi va con la mente ai propri amati quattro zampe persi in passato. Un pensiero a tutti loro!
Patrizia Aguiari


Roma presso Valle Aniene - Gara nazionale e regionale Lazio
Giudice: Simonetta Bonanni
Binomi presenti: 


Si è svolta nel bel centro della Valle Aniene alle porte di Roma, l'ultima gara del 2016 valida per il campionato regionale Lazio. La temperatura non ci ha aiutato, in quanto fino a metà mattinata il campo è stato coperto da brina ghiacciata e per questo abbiamo iniziato dai gradi più alti con conduttori e cani più esperti, per concludere con i ragazzi e gli esordienti. Oltre 30 binomi hanno rappresentato quasi tutti i gradi della Rally Obedience, con diversi conduttori provenienti anche da fuori regione, dall'Abruzzo. La gara è stata infatti l'occasione per decretare Cristina Priore quale nuovo giudice della Rally Obedience Csen.
La gara non ha avuto intoppi ed è finita intorno alle 14,00 con l'assegnazione di bellissime coppie vinte dai concorrenti dei vari gradi. Buona l'organizzazione, la location e ottima accoglienza di Francesco Frullani ed il suo staff. 
Simonetta Bonanni


Pordenone presso Free Dogs - Gara nazionale e regionale Friuli Venezia Giulia
Giudice: Giorgia Beltrame
Binomi presenti: 33


La gara si è svolta in un magazzino con un ampia metratura, nonostante non presente il riscaldamento, un ottima soluzione per ripararci dal freddo, alquanto pungente, di una classica serena e limpida domenica mattina di dicembre. Qualche perplessità sulla pavimentazione in quanto risultava un po’ scivolosa.
Presenti una trentina di binomi, tutti per partecipare a questa gara il cui ricavato è stato devoluto all’operazione che dovrà subire una cagnolona al cuore. Organizzazione ad doc, clima sereno ed anche con quel pizzico di euforia pre natalizia che non guasta (avevamo anche un Babbo Natale). Straordinario sostegno monetario da parte di Qua La Zampa che ha raccolto delle offerte alla loro cena sociale e di Jesus Aldana, che con un giro di telefonate, è riuscito a racimolare un considerevole contributo per Aisha.
Giorgia Beltrame
 
p.s. Alla fine la raccolta fondi è andata molto bene. Massimo Gligo, che ringrazio a nome di Csen, ha fatto il bonifico alla clinica dove verrà operata la piccola Aisha e Giorgia ha consegnato la busta alla proprietaria. Auguriamo ad Aisha tanta fortuna per questo intervento e speriamo di rivederla prestissimo insieme ad Albina correre felice e, perché no, fare una gara di Rally!
Simonetta


Cologno Monzese (MI) presso Paladog Touchdown Dogs - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Ilenia Sinatò
Binomi presenti: 43


Il 18 dicembre 2016 si è svolta l'ultima gara di rally-o csen presso il centro Paladog (Mi). Numerosa partecipazione ed alcuni nuovi binomi hanno debuttato. Alcuni partecipanti hanno ricevuto dei premi spiaciali per come di sono comportati durante la gara. Alcuni cani con paure non abituati agli ambienti chiusi e pavimento sono stati aiutati dai loro conduttori per concludere la gara in positivo. Purtroppo la notizia del brutto stato di salute di  Kevin (veterano, componente della nazionale italiana Rally O) ci ha portato un po' di tristezza, ma auguro a Kevin e la sua conduttrice di passare ancora tanti momenti felici insieme. Ringrazio Cassandra e Franco per la loro ospitalità ed organizzazione. Ci vediamo nel 2017. Auguri a tutti di buone feste. 
Ilenia Sinatò



Gare del 6 novembre 2016

Molteno (LC) presso Cane Perfetto - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Lidia Licini
Binomi presenti: 29


Il centro cinofilo Cane Perfetto di Molteno in provincia di Lecco, ha organizzato una gara di Rally Obedience in una bellissima location  molto spaziosa, comoda ai parcheggi e con punto di ristoro annesso. Con i binomi puntuali e presenti e sempre motivati la gara è iniziata alle nove e terminata con premiazioni  circa alle tredici. Per cani, conduttori e organizzatori  la pioggia ha portato un po' di disagio, ma  tutti sono stati pronti ed impegnati ad eseguire la propria prova. La gara si è svolta con ordine e armonia che distingue questa disciplina. Organizzazione perfetta, ringrazio tutto il team del centro cinofilo Cane Perfetto, un gruppo molto preparato e preciso, veloce sempre pronto a dare una mano nei cambi di campo e in qualsiasi neccessità.
Licini Lidia



Acerra (NA) presso Agility Club Campania - Gara nazionale e regionale Campania
Giudice: Simonetta Bonanni
Binomi presenti: 34


Con estremo piacere ho visto tornare la Rally Obedience in Campania. La doppia gara organizzata dall'associazione Agility Club Campania ha visto scendere in campo, solo domenica, ben 34 binomi, vero record per la regione campana. Quasi tutti i gradi presenti ed i binomi avevano un ottimo livello di preparazione. Nonostante il tempo non ci abbia favorito, La gara si è svolta senza problemi ed accanto ad un altro campo di gara, dove si stava svolgendo l'agiltiy. Perfetta organizzazione dell'agility Club Campania, che ringrazio per l'ospitalità e bellissima atmosfera tra i tanti partecipanti venuti anche da fuori regione. 
Simonetta Bonanni




Acerra (NA) presso Agility Club Campania - Gara nazionale e regionale Campania
Giudice: Irene Magni
Binomi presenti: 20


Un caldissima giornata di sole ha reso oltremodo piacevole la giornata; i partecipanti, di cui alcuni con cani molto giovani, tutti animati da sana passione hanno gareggiato con spirito di competizione e reciproca collaborazione. Tutto l’aiuto necessario è stato dato dallo staff del campo affinché la giornata andasse nel migliore dei modi cosa che puntualmente si è verificata. Non ho nessun appunto da muovere. Grazie e buon lavoro. 
Irene Magni


Gare del 18 settembre 2016

Gambugliano (VI) presso Wolf Spirit - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Patrizia Aguiari
Binomi presenti: 30


In questa gara ho sostituito la giudice e amica Lidia Licini su sua gentile richiesta. Sono comunque riuscita a preparare i percorsi con le nuove regole. Anche con le nuove regole, di cui abbiamo precisato i punti salienti nel briefing di inizio gara, la gara di Rally Obedience è stata molto bella: serena, veloce, con dei partecipanti veramente preparati anche per alcuni binomi appena esordienti nel proprio grado. Paolo come aiuto giudice è stato super veloce e preciso nel segnare le penalità e nel mettere giù i percorsi che ho preparato, veramente professionale, e lo ringrazio tantissimo. Jenny e tutti i collaboratori hanno mostrato una organizzazione assolutamente perfetta tanto che con più di 30 iscritti, e una cagnolina in calore in G2, abbiamo finito le premiazioni intorno alle 13. E dopo tutti a rifocillarci con caldi panini imbottiti e chiacchere naturalmente su cani e altri animali. Il tempo ci ha graziati, visto il tempaccio della notte precedente in tutta l’area, nuvole e sole si sono alternati con “saggezza”. Dopo una gara come questa vorrei che tutte le domeniche fossero così! Grazie a tutti.
Patrizia Aguiari


Gara del 17 settembre 2016

Ravenna presso Lido di Savio-Centro Felicia - Gara nazionale e regionale Emilia Romagna
Giudice: Ilenia Sinatò
Binomi presenti: 21

 
In data 17 settembre 2016 si é svolta la gara di Rally-o a Ravenna presso il lido di Savio, organizzata dal centro Felicia. La competizione si é svolta contemporaneamente alla gara agility Csen, i cani hanno lavorato senza problemi. 
Il bello della Rally-o è che molte volte capita di conciliare lo sport con una mini vacanza. Infatti il campo di gara era vicinissimo alla spiaggia. I miei complimenti al centro Felicia per l'organizzazione ed una vera passione per la disciplina.
Ilenia Sinatò
 


Gare dell'11 settembre 2016

Schio (VI) presso Dog Angel - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Lidia Licini
Binomi presenti: 17

 
Una bellissima giornata ha fatto da cornice alla gara organizzata dal centro cinofilo Dog Angel di  Schio in provincia di Vicenza.
I binomi non erano tanti, ma sempre molto motivati e carichi di entusiasmo. La gara si è svolta in grande  armonia e serenità e allegria
che accompagnano sempre le gare di Rally Obedience. Location bellissima  e tranquilla, parcheggi comodi e molto spaziosi. Presenti categorie: G3  G2  G1  GE  GV GJP.
Lidia Licini


Casalnoceto (AL) presso Cheerful Dogs - Gara nazionale e regionale Piemonte
Giudice: Ilenia Sinatò
Binomi presenti: 24

Ricomincia anche il campionato Piemontese con una buona partecipazione. 
Nonostante il caldo i cani hanno girato bene ed anche in Piemonte nella categoria G3 hanno debutatto vari binomi. Il primo classificato è stato Bull, un rottwailer condotto da Mario al suo esordio in G3. 
Vi auguro un buon inizio a tutti i piemontesi, sono sicura che questo campionato vi porterà nuovi binomi che debuttano e nuovi centri Csen. 
Ilenia Sinatò

 

Gara del 3 settembre 2016

Belgioioso (PV) presso That's Agility Pavia - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Ilenia Sinatò
Binomi presenti: 33

 
Sabato si è svolta la prima gara del campionato 2016/2017 presso il centro That's Agility Pavia a Belgioioso (PV).
Una struttura al chiuso meravigliosa, che permette di lavorare al fresco anche se le temperature esterne sono alte.
Numerosa partecipazione e con gioia ho visto grado G3 con numerosi binomi, con tanto sacrificio ed impegno sono arrivati alla categoria massima della Rally-o Csen.
Accoglienza sempre molto familiare quella di Annalisa. Finita la gara ha offerto un piccolo rinfresco con torte salata preparate dalla sua mamma. E' un centro che merita e come giudice Rally-o mi trovo sempre bene.
Buon inizio campionato a tutti, preparatevi le finali di Roma si avvicinano.
Ilenia Sinatò

 

Gare del 4 settembre 2016

Torrita di Siena (SI) presso Valdichiana - Gara nazionale e regionale Toscana
Giudice: Gioia Garzini
Binomi presenti: 33


Domenica si è svolta la prima gara del centro cinofilo Valdichiana, con un'affluenza molto alta, 33 binomi e tutto si è svolto nel migliore dei modi e nel solito spirito rilassato e piacevole che contraddistingue la Rally-o.
Per la prima volta, in questa zona, abbiamo avuto anche 4 binomi nel grado GJHA, il nostro futuro che promette veramente bene!
Gioia Garzini

 

Gare del 29 novembre 2015

Cologno Monzese (MI) presso Touchdown Dogs - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Simona Cantamessa
Binomi presenti: ?


Il giorno 29/11/2015 si è svolta la gara a Cologno Monzese, ho visto gareggiare dei binomi nuovi  e nel complesso sono stati tutti bravi.
La gara si è svolta all’interno del Paladog e, con il freddo di questi giorni, sicuramente è una cosa positiva.
La buona organizzazione ci ha permesso di finire nell’orario previsto.
Cantamessa Simona

 

Gare del 22 novembre 2015

Pordenone presso Club Scuola del Cane - Gara nazionale e regionale Friuli Venezia Giulia
Giudice: Giorgia Beltrame
Binomi presenti: 43


E’ stata la gara con più binomi, finora disputata in Friuli Venezia Giulia e mancava anche qualche binomio più affezionato alla Rally. Domenica mattina sono partita di buon ora, per essere al campo in tempo per l’organizzazione. Ho optato per la preparazione di due campi, visto che il centro cinofilo aveva la possibilità. Presenti 43 binomi, inizio ore 9:15, ed abbiamo finito alle 14:30. Per me un grande tempo, visto che come organizzatori non eravamo in molti, però pochi ma buoni. Percorsi di media difficoltà nei gradi superiori ed abbastanza facile per il Ge. Presenti 3 cagnolini in estro, 2 in G3 ed 1 in G1. Presenza importante di Jesus Aldana Barazarte, che nonostante il suo non ancora eccellente recupero, ci ha stupiti con i suoi giri. Ho rivisto felicemente binomi che era tanto tempo che non incontravo più e la cosa mi ha fatto tanto felice. Ma la cosa che mi rende orgogliosa è stata lo spirito al di fuori del campo. Ho notato che tutti ridevano e scherzavano tra di loro e ho dovuto anche riprenderli perché facevano troppa confusione! Anche questa è la RALLY e non smetterò mai di dirlo. In conclusione, ringrazio il centro cinofilo CSC di Pordenone, il loro Presidente Alfeo Brisotto ed il suo staff che mi hanno dato la possibilità di passare una bella giornata e sono onorata nell'aver giudicato tutti quei binomi (a fine giornata non mi ricordavo più come mi chiamavo!).
Grazie a tutti!
Giorgia Beltrame


Paderno Dugnano (MI) presso Social Dog - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Simona Cantamessa
Binomi presenti: 

 

Gara del 21 novembre 2015

Terlizzi (BA) presso Impronte - Gara nazionale e regionale Puglia
Giudice: Pierluca Romano/Alessandra Chimenti
Binomi presenti: 11


Sabato 21 novembre si è svolta presso il centro cinofilo IMPRONTE a.s.d. una gara di Rally-O con "ben" 11 binomi, la più affollata da quando lo scorso anno abbiamo deciso di provare in tutti in modi a non far morire questa bellissima disciplina in Puglia.
Il primo grazie va allo staff del Centro Cinofilo che ha ospitato la gara accogliendoci con cordialità ed entusiasmo, un secondo ringraziamento va all'ottimo pubblico che ha tifato e sostenuto tutti i binomi in gara.
Abbiamo avuto due partecipanti nella categoria G2, "vecchie conoscenze" della Rally-O, 2 partecipanti nel grado G1, reduci dallo scorso campionato e tutti gli altri al loro esordio.
Sono fiduciosa in una ulteriore crescita .
Alessandra Chimenti


Gare del 15 novembre 2015

Vimercate (MB) presso Over The Top Aglity Team - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Ilenia Sinatò
Binomi presenti: 44


Domenica 15.11.2015 si è svolta la gara presso il centro cinofilo Over The Top Agility Team a Vimercate.
Trovo che sia un ottimo centro per gareggiare, in quanto propone un ambiente tranquillo con ottimi servizi e parcheggio interno.
L’organizzazione impeccabile ed ogni partecipante ha ricevuto un gioco per il proprio cane.
Ho rivisto volentieri un centro cinofilo che mancava da un po’ alle nostre gare.
I binomi hanno affrontato i percorsi con il sorriso.
Per il pranzo è stata organizzata una grigliata con pane  salamina e numerosi dolci.
Sarò molto felice di tornare da loro il 20 dicembre, come concorrente.
Ilenia Sinatò


Trieste presso Free Dogs - Gara nazionale e regionale Friuli Venezia Giulia
Giudice: Jlenia Pacor
Binomi presenti: 38


Una bellissima giornata, ottima organizzazione, una segreteria molto efficiente. La gara si è svolta senza problemi, è iniziata alle 9.15 e finita intorno alle 14.30 , si è svolta su campo sintetico da calcetto. Oltre alle medaglie Csen a tutti i partecipanti è stato dato un omaggio sponsorizzato dalla Hill's.
Jlenia Pacor


Rimini presso Centro Cinofilo Lago Riviera - Gara nazionale e regionale Emilia Romagna
Giudice: Alessandra Nenci
Binomi presenti: 30


 

 
Gare dell'8 novembre 2015

Buttrio (UD) presso Malida Dog - Gara nazionale e regionale Friuli Venezia Giulia
Giudice: Giorgia Beltrame
Binomi presenti: 35


Fantastica giornata passata ieri presso il centro cinofilo Malina Dog, in provincia di Udie, sia per il tempo che per il tempo trascorso con i rallysti. 
In questa occasione mi sono impegnata a fare un particolare percorso in G3, mettendo tutti i salti consentiti, con qualche piccola difficoltà, perché presenti anche cani che fanno Agility, quindi molto impegnativo per la loro concentrazione.
Ho potuto notare con gioia che il rapporto tra binomio e competizione è quello sano. Si pensa al divertimento con il proprio cane ed alla gioia di stare assieme, cosa non di poco conto per me.
I percorsi gara si sono svolti su due campi, c’era la possibilità di farlo visto che il centro cinofilo è veramente grande, dotato di tre campi e tenuto veramente bene.
Presenti binomi dei gradi G3, G2, G1, VETERANI, JHE, ESORDIENTI e PUPPY.
Qualche eliminato, ma solo perché fuori tempo, ma per il resto tutti bene. Alcuni binomi hanno preferito ripetere gli esercizi mal eseguiti, piuttosto che proseguire e, mi ripeto, la cosa mi ha fatto molto piacere. Sfruttano l’occasione per prepararsi al meglio alle future finali. 
Organizzazione ad hoc, personale cordiale, simpatico e sempre disponibile. Per essere la prima gara organizzata da questa asd, sono stati fantastici.
Giorgia Beltrame

Dolzago (LC) presso Cane Perfetto - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Ilenia Sinatò
Binomi presenti: 42


L’8 novembre si è svolta la gara presso il centro sportivo comunale a Dolzago (LC), sotto un bel sole e temperature quasi estive.
Nonostante le forti distrazioni, come il tifo per la partita di calcio vicino al campo di gara, il fischietto dell’arbitro ed il pallone, i cani hanno saputo mantenere la loro attenzione sul conduttore ed affrontare il percorso di gara ottenendo ottimi risultati.
L’organizzazione coordinata da Laura della scuola cinofila “cane perfetto” è sempre formidabile.
Ho rivisto volentieri binomi che con questa gara hanno ricominciato il campionato 2015/2016 ed una nuova scuola pronta a impegnarsi nella Rally-o Csen.
Come annunciato da Laura, sarà l’ultima gara organizzata presso il centro sportivo, siamo curiosi di conoscere la prossima location, delle future gare in calendario.
Ilenia Sinatò

 
Gara del 1° novembre 2015

Verona presso Verona Dogs - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Patrizia Aguiari
Binomi presenti: 36


Partecipare o giudicare una gara presso Verona Dogs è ugualmente piacevole, come si poteva anche percepire dal clima sereno dei tanti partecipanti, per la bellissima ospitalità e la perfetta organizzazione offerta dal suo Staff a cominciare da Michela e Marco bravissimi responsabili del campo.
Il tempo poi è stato bello anzi magnifico con una temperatura giusta per far lavorare i cani, ma con un sole splendido e un cielo terso che tutti eravamo stupiti, dato il periodo.
Il Briefing ci è servito per puntualizzare le maggiori novità del Nuovo Regolamento di Rally obedience e subito abbiamo cominciato con il Grado Veterani poi a seguire Pre-Junior, GP e GE, G1, G2, G3, terminando intorno alle 14 con i riconoscimenti e i premi per tutti.
Ringrazio tutti i partecipanti per la loro evidente passione con cui lavorano con i loro cani, cosa che mi fa molto contenta indipendentemente dai risultati di gara.
Patrizia Aguiari
 

Gare del 25 ottobre 2015

Rauscedo (PN) presso Comunicane - Gara nazionale e regionale Friuli Venezia Giulia
Giudice: Giorgia Beltrame
Binomi presenti: 30


Splendida giornata. Le prime ore della mattinata piuttosto freddine, ma poi il sole ci ha riscaldato. L'ordine di partenza è stato: G3-G2-G1-VETERANI-GJHA ed infine gli Esordienti. Questa volta ho scelto dei percorsi dove si metteva un po' alla prova la condotta. Purtroppo ci sono stati diversi eliminati, chi per "pipì" in campo, chi per essere andato fuori tempo, chi per perdita di fiducia nel proprio cane perché interessato ad annusare per terra. Il campo non era facile perché intorno erano presenti diversi animali da cortile. Ho potuto però notare qualche miglioramento in alcuni binomi, sia nella condotta, nell'esecuzione di certi esercizi ma soprattutto la crescita di quel particolare feeling che si istaura con il nostro amico peloso. D'altronde siamo rallysti, una qualità che ci contraddistingue! Ottima organizzazione da parte di tutto lo staff di Comunicane, che ringrazio immensamente.
Giorgia Beltrame


Paderno Dugnano (MI) presso Social Dog - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Simona Cantamessa, in sostituzione di Ilenia Sinatò
Binomi presenti: 35


Il 25 ottobre 2015 si è svolta la gara presso il Centro Sportivo Magie a Paderno Dugnano (MI) organizzato dal Centro Cinofilo Social Dog.
Ho sostituito la collega Ilenia Sinatò, in quanto non è potuta esser presente per problemi di salute. La gara si è svolta all’interno di un campo da calcetto su terreno sintetico, la struttura molto bella all’interno di un gran parco. Abbiamo iniziato in orario e  la gara si è svolta senza problemi. Ogni partecipante ha ricevuto un sacchetto con dentro campioni di crocchette marca husse ed un osso per cani, mentre per chi è andato a podio una medaglia.
Simona Cantamessa


Mercatale di Ozzano dell'Emilia (BO) presso Felicia Agility & Obedience Team - Gara nazionale e regionale Emilia Romagna
Giudice: Cesare Paparo
Binomi presenti: 21


Il 25 ottobre si è  svolta al centro cinofilo Felicia di Bologna la seconda gara di rally obedience per l'Emilia Romagna. 21 i partecipanti tra i gradi jha, jhe, esordienti, 1,2 e 3. Forte l'entusiasmo tra vecchi e nuovi concorrenti. Il terreno era in ottime condizioni, organizzazione perfetta il tutto concluso con un gustoso buffet offerto dal club organizzatore e dai suoi allievi.
Niente di negativo da segnalare.
Cesare Paparo


Gare del 18 ottobre 2015

Molina di Malo (VI) presso Il Quadrifoglio - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Giorgia Beltrame
Binomi presenti: 21


Il tempo ci ha graziato, era nuvoloso, un po’ freddino ma nulla di insopportabile. Presenti 21 binomi, con l'ordine di partenza: GE, JHA, G1, G2 e G3. Prevedendo maltempo, ho optato su percorsi veloci e semplici. Per la prima volta, nella mia carriera di Giudice ho inserito il cartello n° 61+ 62 con la nuova regola di segnare una linea di ”contenimento”. Organizzazione molto buona, il Centro Cinofilo IL QUADRIFOGLIO si sta ingrandendo e sono stati sistemati altri 2 campi grandi. Il terreno presentava degli avvallamenti ma nulla che compromettesse lo svolgimento della gara. Deborah e sua madre Fulvia sono state disponibilissime e molto cordiali.
Giorgia Beltrame



Brescia presso Gruppo Amici di Fido - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Simona Cantamessa
Binomi presenti: 30


La gara del 18/10/2015 organizzata dal Gruppo amici di fido, si è svolta presso una bellissima location Lago delle Sette fontane a Castelletto di Leno (BS). Purtroppo il tempo non ci ha graziato, tanta pioggia e fango hanno messo in difficoltà numerosi cani. Il clima sereno ed il sorriso dei partecipanti non è mai mancato. La musica ha accompagnato la giornata e tanta allegria ho notato tra il pubblico. I vincitori delle varie categorie hanno ricevuto meravigliose coppe e la gara si è conclusa all’insegna del motto del Gruppo amici di fido “ adesso si mangia”. Ognuno ha avuto modo di portare la sua specialità culinaria e mangiare tutti insieme. L’organizzazione sempre impeccabile. Grazie a Ilenia, Eugenio ed il suo staff per l’accoglienza.
Simona Cantamessa


Gare dell'11 ottobre 2015

Castelfranco Veneto (TV) presso Comunicane - Gara nazionale e regionale Veneto
Giudice: Giorgia Beltrame
Binomi presenti: 29


La gara è iniziata alle 9:00 e finita alle 14:00. I gradi in gara erano G3 - G2 - G1 - GJHA - GP - GE. Organizzazione molto buona, con due o tre persone presenti in campo per dare una mano al giudice. Il clima tra i concorrenti era armonioso e dopo un breve briefing è iniziata la gara su percorsi fluidi e non eccessivamente impegnativi. Terreno buono. Qualità dei binomi molto buona. Non c'è stato nessun Eccellente Netto, ma diversi Eccellenti. Da segnalare l'ottima iniziativa del capoclub, Stefano Biasin che, a fine premiazioni, ha ricordato le date di tutte le gare fino a dicembre del Veneto e Friuli Venezia Giulia. Un gesto apprezzato da tutti i binomi che potranno organizzarsi in tempo per i prossimi appuntamenti con la Rally Obedience Csen.
Giorgia Beltrame

 
Dolzago (LC) presso Cane perfetto - Gara nazionale e regionale Lombardia
Giudice: Alessandra Nenci
Binomi presenti: 30


La gara si è svolta all’interno di un centro sportivo polifunzionale del Comune di Dolzago, nello specifico nel campo di basket all’esterno. Buono il fondo del campo di dimensioni adeguate che hanno permesso di rispettare le distanze previste dal regolamento tra i vari cartelli del percorso. Presenti 30 concorrenti suddivisi nei gradi: GJha, Gjhe, Ge, G1, G2 e G3. La gara si è svolta regolarmente senza nessuna problematica di rilievo, un solo NQ a causa di deiezioni in campo. La manifestazione è iniziata alle ore 9,00 e si è conclusa alle ore 13 come da programma.
Alessandra Nenci
 

Roma presso Mighty Agility Dogs - Gara nazionale e regionale Lazio
Giudici: Simonetta Bonanni (gradi G1, G2, G3, GV), Gioia Garzini (gradi GP, GE, GJHA, GJHE, GPJ)
Binomi presenti: 44


La gara è iniziata verso le 9,00 e finita alle 14,30 circa. Si è svolto tutto in un clima di positiva e sana competizione, senza nessun tipo di problematica né tra cani né tra conduttori. Il livello medio dei binomi è molto cresciuto nel Lazio e in questa gara c'è stata una media molto alta perché tutti hanno dimostrato di aver lavorato bene con il proprio cane e di essersi impegnati con volontà e serietà. La gara è stata anche l'occasione per la fine del percorso di apprendistato di Gioia Garzini che è diventata un nuovo giudice di Rally Obedience Csen. Presenti binomi in tutti i gradi previsti dal regolamento, con una maggiore affluenza in GE dove un concorrente ha anche "inaugurato" a Roma la nuova regola che vede facoltativo l'uso del guinzaglio in questo grado. Da segnalare infine una bella affluenza di partecipanti nel massimo grado, il G3, dove si sono sfidati 7 binomi.
Simonetta Bonanni


Questa è stata la mia prima gara come giudice dei gradi GPJ, GJHA, GJHE, GP e GE.
Per il resto dei gradi ho affiancato il giudice Simonetta Bonanni. Il clima era sereno, sia in campo che fuori dal campo, non ci sono stati particolari problemi.
Gioia Garzini
© 2017 CSEN Cinofilia - Tutti i diritti riservati