Novità del portale CSEN Cinofilia per il 2016

Dal 1° Aprile 2016 verranno introdotte alcune modifiche sostanziali al sistema informatico CSEN Cinofilia.

Queste modifiche arrivano alla loro attuazione dopo oltre un anno di consigli e studio nel quale si sono interpellati una gradne quantità di Presidenti di ASD e atleti con l'obiettivo di aumentare la funzionalità della nostra piattaforma informatica.

Le modifiche principali che entreranno in vigore sono le seguenti:

Passaggio definitivo al "Full online"
A partire dal 1° aprile il software per la gestone delle competizioni CSEN di Agility, Rally Obedience e Canicross sarà disponibile solo ed esclusivamente nella versione online.
Questo significa che per gestire una competizione, da quel momento, non si avvierà più un software presente sul proprio computer ma ci si dovrà collegare ad un sito che ospiterà il software gare.

Come già ampiamente discusso per fare questo è INDISPENSABILE che durante la gara sia presente una qualsiasi forma di collegamento ad internet (ADSL, Internt Key, Tethering con cellulare, ecc...) ma in cambio ci saranno molteplici vantaggi:
  1. Software gare compatibile con qualsiasi dispositivo e sistema operativo - Essendo il software un vero e proprio sito web, non solo sarà possibile gestire una gara con qualsiasi computer (Windows, Mac, ecc...) ma addirittura con un qualsiasi tablet o cellulare.
  2. Classifiche online in tempo reale - Man mano che i concorrenti effettueranno la loro prova e la segreteria di gara inserirà nel sistema i dati relativi (tempo, penalità, ecc...) le classifiche relative saranno aggiornate in tempo reale e disponibili alla consultazione sul sito csencinofilia.it da parte di tutti i concorrenti.
  3. Iscrizioni manuali facilitate - Le iscrizioni manuali alla gara saranno facilitate in quanto direttamente collegate ai database csencinofilia. Per questo semplicemente inserendo il codice binomio si potrà iscrivere un qualsisi concorrente senza dover inserire tutti i dati relativi al binomio.

Blocco iscrizioni online per Certificati Medici e Tessere CSEN
Sempre dal 1° Aprile il sistema di iscrizioni online impedirà la possibilità di iscriversi ad una competizione ai binomi che non sono in regola con il Certificato Medico e con la Tessera CSEN.

Questa modifica è uno strumento molto importante per tutte le ASD che organizzano competizioni in quanto darà la garanzia che tutti i binomi iscritti ad una gara sono in regola con tutta la documentazione sanitaria e fiscale.

Rimarrà aperta la possibilità di aggiungere manualmente l'iscrizione di qualsiasi binomio, anche se non in regola con tutti i requisiti, ma a quel punto sarà responsabilità di ogni ASD che organizza la gara iscrivere binomi non in regola.

Per consultare la procedura per gli alteti e le ASD per la validazione dei Certificati Medici e delle Tessere CSEN clicca qui.


Modulo Agility Games
Con l'introduzione del software "full online" sarà disponibile anche il programma per gestire le prove di Agility Games (Gambler e Snooker). Da quel momento tutte le ASD che organizzano una gara di Agility Dog CSEN possono decidere, al termine della gara regionale, di organizzare anche una prova di Agility Games.

Per il 2016 le prove di Agility Games non costituiranno ancora una vera e propria classifica di campionato, ma serviranno come allenamento per le Finali 2016 nelle quali queste prove faranno parte dei criteri di selezione.

Dal 2017 gli Agility Games faranno parte integrante del Campionato di Agility CSEN sia per quanto riguarda le gare regionali che le Finali.


Modifica tabella di assegnazione dei punteggi regionali
Dal questo campionato (2016), come approvato nelle riunioni con i club delle deu finali, verrà apportata una piccola modifica ai criteri di assegnazione dei punteggi nelle gare del campionato regionale.

Le tabelle di assegnazione dei punteggi rimarranno invariate ma i punti relativi ai podi verranno assegnati in caso di qualifica "BUONO" o superiore.
I binomi che salgono sul podio con qualifica "NON CLASSIFICATO" (26,00 penalità o più) quindi, non otterranno i punti relativi alla posizione a podio.

Questa modifica entrerà in vigore dal 1° aprile ma varrà per tutte le competizioni del 2016, anche quelle svolte prima di questa data.


Creazione nuova classifica regionale per la Puglia
Dal campionato 2016 la Puglia si staccherà dal resto del SUD costituendo una propria classifica regionale. 
La classifica regionale SUD comprenderà quindi le gare svolte in Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Questa modifica entrerà in vigore dal 1° aprile ma varrà per tutte le competizioni del 2016, anche quelle svolte prima di questa data.



Per qualsiasi chiarimento potete scrivere a [email protected]

Foto Correlate

Novità del portale CSEN Cinofilia per il 2016